Come fare foto di notte: trucchi e consigli

Realizzare scatti perfetti in condizioni di scarsa luminosità non è così semplice.

Nella fotografia notturna, è necessario adottare diversi accorgimenti per riuscire a catturare quanti più dettagli possibili ed evitare foto sgranate o colori distorti.

Con le giuste impostazioni, potrai quindi ottenere delle foto magnifiche anche di notte: vediamo come settare la tua fotocamera o il tuo smartphone!

Fotografia notturna: gli accorgimenti da adottare

La fotografia notturna è tanto complessa quanto affascinante: un cielo che ad occhio nudo risulta essere nero, attraverso l’obiettivo può trasformarsi in una coltre di stelle.

Di seguito trovi tutti gli accorgimenti necessari per scattare le tue foto in condizioni di scarsa luminosità.

Individua le fonti di luce a tua disposizione

Anche se fa buio, ci sarà sempre una sorgente luminosa.

Dalla luce della luna a quella delle stelle, l’ambiente attorno a te sarà esposto ad un’illuminazione che può essere sfruttata per realizzare i tuoi scatti.

Attenzione però alle fonti di luce molto vicine, come i lampioni, che potrebbero creare riflessi indesiderati nelle tue foto specchiandosi nell’obiettivo.

Scatta nel momento più adatto

Hai mai sentito parlare dell’ora blu?

È il momento immediatamente antecedente all’alba o successivo al tramonto, in cui l’ultimo raggio di sole si trova sotto l’orizzonte.

Durante l’ora blu la luce è presente ma delicata, permettendo di realizzare scatti ad eccezionale qualità visiva senza richiedere altre fonti di illuminazione.

Regola il valore ISO, diaframma e tempo di scatto

Per ottenere una foto ricca di dettagli e con una gamma cromatica quanto più fedele a quella presente nella scena, devi combinare al meglio ISO, diaframma e tempo di scatto.

Più gli ISO saranno elevati, più il sensore sarà sensibile alla luce. Presta però attenzione: un valore eccessivamente alto potrebbe produrre del rumore digitale.

Per catturare più luce e dettagli, preferisci un maggiore tempo di esposizione, che dovrebbe essere di almeno 30 secondi in base alle condizioni di luce.

Utilizza un’apertura del diaframma ampia per lasciar entrare più luce possibile: in questo modo potrai catturare dettagli senza aumentare l’impostazione ISO e diminuendo così il rumore dell’immagine.

Utilizza l’autoscatto e un cavalletto

Con tempi di scatto lunghi è necessario che la fotocamera non subisca urti o movimenti, altrimenti l’immagine potrebbe risultare mossa.

Per questo motivo, è consigliabile usare l’autoscatto e un cavalletto: anche il solo tocco del pulsante di scatto genera delle vibrazioni che potrebbero intaccare la qualità dell’immagine.

Scatta in RAW

Fotografare in RAW permette di ottenere una maggiore qualità dell’immagine.

Le foto notturne sono generalmente sottoesposte, e questa impostazione permette di ottenere immagini con più livelli di luminosità, che catturano molte più tonalità di colore e rendono la foto più realistica e dettagliata.

Ricorda la messa a fuoco

In condizioni di scarsa o assente luminosità, la macchina fotografica potrebbe non riuscire a distinguere bene il soggetto da mettere a fuoco, pertanto la messa a fuoco automatica potrebbe non funzionare. In questi casi, ricordati di selezionare il fuoco manualmente.

Evita il flash

Il flash risulta utile solo quando usato per illuminare i soggetti vicini.

Se stai fotografando un paesaggio notturno o il cielo stellato, non utilizzarlo: la tua foto risulterebbe molto sottoesposta oltre che sfuocata.

Come fare foto al buio: dal cielo stellato ai paesaggi

cielo stellato

Fotografare di notte permette di sperimentare e liberare la propria creatività.

In base al tipo di ambientazione e illuminazione è infatti possibile ottenere risultati molto vari tra loro, combinando le impostazioni e le tecniche viste poco fa in modo differente per dare vita a scatti unici.

Cielo stellato

Se vuoi scattare una foto al cielo per catturare le stelle, è meglio che siano proprio queste la tua unica fonte luminosa. L’ideale è recarsi in un luogo in cui l’illuminazione artificiale sia assente.

Qui la strumentazione fa davvero la differenza: è necessario che la fotocamera sia ben ferma, quindi assicurati di avere un treppiede.

Le fotocamere di ultima generazione generalmente annullano il rumore dell’immagine pur impostando un valore ISO elevato, permettendoti di ottenere un risultato ottimale per la stampa.

Paesaggi notturni

Come dicevamo prima, in genere per scattare di notte è consigliabile utilizzare un valore diaframma basso, per catturare più luce possibile attraverso l’obiettivo.

Utilizzare un valore diaframma alto significa però ridurre la profondità di campo, che nel caso della fotografia di paesaggio può significare non mettere a fuoco la maggior parte della scena.

In questi casi prova a limitare l’apertura del diaframma e trovare il giusto equilibrio sperimentando un po’. Per scatti eccezionali, aiutati con le regole di composizione fotografica.

Città di notte

Se vuoi scattare in contesti urbani, ricorda che in questa ambientazione avrai diverse fonti luminose, soprattutto artificiali, e soggetti in movimento.

In questo contesto è fondamentale avere un appoggio stabile e trovare il giusto equilibrio tra apertura del diaframma, valore ISO e tempo di scatto.

Anche una strada trafficata può essere trasformata in una foto accattivante, dove i fari risultano in lunghe linee di colori grazie alla lunga esposizione!

Fotografare le persone di notte

Per realizzare un ritratto di notte è necessario mettere a fuoco dettagli ed espressioni nonostante la scarsa illuminazione.

In questo caso, un’apertura diaframma ampia è perfetta in quanto la ridotta profondità di campo sarà sufficiente a catturare i dettagli del soggetto con uno sfondo dal piacevole effetto sfocato.

Se invece stai fotografando dei soggetti in movimento, mantieni un tempo di esposizione basso per evitare che la foto risulti mossa, impostando di conseguenza diaframma e valore ISO in modo da catturare la quantità di luce necessaria per il tuo scatto.

Foto di notte con smartphone: trucchi per iPhone e Android

foto alla luna

Gli smartphone hanno ormai raggiunto prestazioni eccellenti, che permettono persino di scattare in RAW con impostazioni molto simili a quelle delle macchine fotografiche.

Per questo motivo, tutti gli accorgimenti visti possono essere tradotti facilmente nella fotografia con cellulare, dispositivo che però cattura sicuramente meno luce rispetto ad una macchina fotografica date le dimensioni ridotte di sensore e obiettivo.

Per ovviare a questo, molti cellulari come i modelli iPhone e Android più recenti hanno introdotto la modalità notturna, che aumenta automaticamente i tempi di esposizione e consente di catturare una maggiore quantità di luce.

A meno che tu non abbia una mano molto ferma, ti consigliamo quindi di sfruttare questa modalità posizionando il cellulare su di un cavalletto. In questo modo potrai scattare tranquillamente una foto al cielo stellato.

Se il tuo soggetto è la luna, su Android ti basterà metterla a fuoco e aumentare gradualmente lo zoom.

Infine, un piccolo trucco per iPhone: attiva la modalità video, metti a fuoco la luna e abbassa al minimo l’esposizione zoomando finché l’immagine non risulterà sufficientemente nitida e cattura il tuo fotogramma tramite l’apposito pulsante bianco in basso a destra.

Ora sei pronto per i tuoi scatti notturni!

Se vuoi mettere su carta le tue immagini migliori per toccarle con mano e creare un ricordo indelebile, scopri di più sul nostro sito ilfotoalbum.com