Come creare un foto collage?
3 consigli per la creazione di un collage con le tue foto più belle
È sempre difficile scegliere quali foto stampare. Ci sono occasioni speciali dove un piccolo insieme di foto racconta una storia davvero unica.
A questo punto, la domanda sorge spontanea: “Come posso creare un collage con tutte queste foto?”
Vediamo dunque come affrontare al meglio la stampa di un collage e come impostare la sua creazione in modo da ottenere un risultato mozzafiato.
I nostri consigli per creare un collage di foto
- Per avere un collage dal grande impatto visivo ed emozionale ti consigliamo di scegliere delle foto che abbiano lo stesso filo conduttore: ad esempio foto con lo stesso soggetto oppure di soggetti diversi ma scattate nello stesso luogo o ambiente e così via.
- Importante è anche l’aspetto estetico e cromatico: non basta infatti che le singole foto siano belle singolarmente, ma devono essere anche piacevoli se guardate tutte insieme. Fondamentale sarà una certa armonia nella palette colore.
- Infine è indispensabile che il layout sia pulito, gradevole e contestualizzi al meglio la storia che si vuole raccontare e valorizzi il più possibile il filo conduttore e la palette colori scelta.
Vediamo meglio ora come mettere in pratica i nostri consigli.
Trova il filo conduttore per il tuo collage
Come dicevamo, non bastano foto belle, servono infatti foto che siano collegate una all’altra, che raccontino una storia, che esprimano un’emozione. Le foto fatte per una nascita o anche semplicemente le foto di famiglia fatte al mare o in montagna sono perfette per creare un collage dal grande impatto visivo ed emotivo.
Ricerca un’armonia nella palette colori
La selezione delle foto e la loro disposizione all’interno del collage va elaborata in funzione della ricerca di un’armonia estetica e cromatica. La ricerca della cosiddetta “palette” colori deve essere fatta nell’ottica di accostare foto che rispettino la medesima sintassi cromatica: scegli, per esempio, tutte le foto con colori simili oppure aggiungi foto al tuo collage solo se uno dei suoi colori primari è presente in almeno una delle altre foto scelte per il layout e così via.
Una volta operata un’attenta selezione basata sui colori otterrai una composizione coerente e di grande impatto estetico.
Scegli un layout pulito e semplice per il tuo collage
Come dicono gli inglesi: “Keep it simple!“. Molte volte nella creazione di un collage di foto ci si lascia prendere la mano con layout complicati e disordinati. Sono invece i design più semplici e razionali a valorizzare al meglio le tue foto. Un layout geometrico lascerà infatti più respiro alle foto, facendoti ottenere un risultato elegante che colpirà subito al primo sguardo.
I nostri consigli per stampare un collage di foto
Dopo i nostri 3 consigli per creare un collage di foto, vediamo ora come poterlo stampare e su quali supporti:
- Collage Foto: stampa le tue foto su carta fotografica satinata professionale
- Tela collage: un vero e proprio quadro stampato direttamente su tela di cotone e intelaiato su legno. Il tuo collage di foto potrà essere esposto come una vera opera d’arte
- Collage con cornice: metti in cornice le tue foto più belle, con o senza passe-partout. Una preziosa cornice di legno valorizzerà e proteggerà nel tempo il tuo collage.
Puoi creare e stampare il tuo collage di foto attraverso il nostro sito web oppure scaricando la nostra App per la stampa foto.
Scrivi un commento